“La sostenibilità diventa creatività”: a Padova una mostra d’arte per promuovere uno stile di vita più sostenibile

| scritto da |

di Valeria Rocca

Arte. Sostenibilità. Riciclo. Sono queste le tre parole chiave del progetto “Riciclarti-CANTIERE ARTE AMBIENTALE 2011” che sarà ospite dello Spazio Anna Breda, a Padova, dal 14 al 23 giugno 2012, con la mostra “La sostenibilità diventa creativà“. Otto artisti saranno i protagonisti della rassegna: Fausto Trevisan, Sonia Passoni, Massolin Miriam, Francesco Mangiaracina, Gianfranco Gentile, Isabelle Fordin, Daniela Ferretti tutti da scoprire. Abbiamo contattato Marisa Merlin, artista veneta, che ha fatto del riciclo lo strumento per creare nuovi linguaggi, nonché curatrice di questo interessante progetto.

Quando nasce e che cos’è il progetto “Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale?
Il progetto “Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale” nasce dal mio lavoro di artista. Il progetto vede la prima edizione nel 2008 volendo coinvolgere altri Artisti sulle tematiche ambientali attraverso il linguaggio dell’Arte, per promuovere un momento di riflessione pubblica sugli aspetti evidenziati, interpretati e sviluppati dagli artisti e designers.

Su quali valori si fonda questo ambizioso progetto e quali obiettivi vuole raggiungere?
La Rassegna RICICLARTI vuole stimolare la creazione di messaggi, attraverso il linguaggio privilegiato dell’arte visiva contemporanea, capace di creare riflessioni sulla connessione tra ricerca estetica e salvaguardia ambientale. Il progetto crede nella collettività, nelle relazioni “eco-centriche”, e a questo scopo la ricerca artistica offre importanti canali di comunicazione rivolti alle persone, le aziende e le istituzioni per un ambiente condiviso. La forte matrice culturale del progetto fa da filtro per ogni iniziativa proposta all’interno.
La manifestazione, ormai un atteso appuntamento culturale, intende consolidarsi come “Festival dell’Arte Contemporanea Ambientale”.

 
A breve, sarà inaugurata una mostra, presso lo spazio Anna Breda. Quali sono le aspettative su questo evento?
Spazio Anna Breda ha selezionato alcuni artisti e designers all’interno dei partecipanti a Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale 2011 per una Mostra Premio che ha gestito con sapienza e generosità. Da notare il fatto che una delle Artiste non potrà essere presente in Mostra perché colpita personalmente dal terremoto. Di conseguenza Anna Breda devolverà parte del ricavato a favore dei terremotati emiliani. Ci aspettiamo una grande partecipazione e interesse, e so che l’esperienza e professionalità della gallerista e la qualità delle opere da lei scelte sapranno soddisfare le aspettative di un pubblico attento che ormai ci segue da anni con crescente curiosità. La mostra presso Spazio Anna Breda rappresenta un qualificante momento per la Rassegna, e posso dire che chiudiamo in bellezza la serie delle Mostra Premio che tra i suoi intenti ha quello di uscire dagli spazi fisici e temporali della Mostra e di mettere in relazione le opere degli artisti e designers con altre importanti realtà dell’Arte e della Cultura, per un continuo stimolo e confronto reciproco, artistico, culturale, economico e di stili di vita.

 
E’ soddisfatta del lavoro svolto fino ad oggi?
Devo dire di essere molto soddisfatta e orgogliosa del lavoro svolto sinora, anche grazie alla collaborazione delle molte persone che hanno creduto con entusiasmo nel progetto, riuscendo a mettere in relazione diverse realtà sia artistiche, culturali che economiche che Istituzioni pubbliche e private, conquistato l’interesse di opinion leaders di vari settori, e di fatto naturalmente internzionalizzando per la qualità delle opere e delle iniziative proposte.
I partecipanti alla mostra sono selezionati tramite bando di concorso ad opera di una giuria scientifica composta da personalità internazionalmente riconosciute, per cui la qualità della mostra è sempre molto alta.
La Rassegna è così cresciuta che sta diventando Biennale prendendo il nome di RICCAA (acronimo di Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale). La prossima e quinta edizione sarà infatti nel 2013, e il bando per partecipare uscirà ad ottobre prossimo.

Per maggiori informazioni www.marisamerlin.it oppure www.riciclarti.it (il sito però al momento è in manutenzione) o ancora www.spazioannabreda.com.

Lascia un commento