Il progetto Med Zero Waste si conclude all’Unione Europea

| scritto da |

Giuseppe Totaro

Si terrà a Roma il convegno finale del progetto Med Zero Waste, che negli ultimi tre anni ha coinvolto enti locali e università dell’area euro-mediterranea. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 giugno dalle 9,30, nella prestigiosa cornice della sala Spazio Europa all’interno del palazzo che ospita la Rappresentanza dell’ Commissione Europea in Italia di via IV Novembre 149 a Roma. Durante il convegno tutti i partner del progetto Zero Waste presenteranno i risultati delle loro iniziative con interessanti riflessioni e prospettive nel campo della gestione sostenibile dei rifiuti.

Il progetto ha preso il via ufficialmente nel maggio 2009 e ha visto la partecipazione di Efxini Poli, network di enti locali per lo sviluppo sociale, culturale, turistico, ambientale e agricolo (capofila); Società ecologica per il riciclo; Università Aristotele di Salonicco – Laboratorio di Ingegneria Ambientale (Grecia); BRGM – Centro ricerca geologica Provence Alpes Cote-d’Azur (Francia), Centro di Ricerca Bistra Ptuj (Slovenia); Comune di Ragusa (Italia); UAB Universitat Autonoma de Barcelona – Dipartimento di ingegneria chimica (Spagna).

Tutti i partner del progetto hanno una notevole esperienza sulla gestione dei rifiuti e attraverso la raccolta dei dati e il trasferimento di know how hanno concentrato i loro sforzi su un obiettivo comune, ovvero quello di fornire assistenza ai comuni e agli enti locali sull’applicazione di strategie e metodi per la riduzione dei rifiuti. La finalità principale del progetto Zero Waste è infatti lo sviluppo di un sistema integrato di gestione che allo stesso tempo consenta di massimizzare le risorse energetiche e ridurre la quantità di rifiuti smaltiti in discarica. Il valore transnazionale del progetto e in particolare la capitalizzazione delle buone prassi consentirà ai comuni e agli enti locali partecipanti di inserire nelle loro politiche locali un’azione concreta per la gestione virtuosa dei rifiuti.

Le iniziative intraprese da vari partner durante la realizzazione del progetto Med-Zero Waste sono state numerose e variegate: si va dallo sviluppo di un piano di comunicazione all’organizzazione di punti informativi, workshop e mostre; indagini per la valutazione della gestione dei rifiuti dei singoli comuni; lo studio dei requisiti per la realizzazione di impianti di compostaggio locali per rifiuti organici domestici in alcuni comuni in Grecia, Slovenia, Francia e Italia; lo scambio e la condivisione di esperienze sulle analisi SWOT; la realizzazione di un progetto pilota di compostaggio domestico per un alcune famiglie in Grecia, Slovenia, Francia e Italia.

Il convegno è aperto al pubblico ed è gratuito: chi fosse interessato a partecipare può registrarsi contattando l’ufficio stampa di ERICA soc.coop. al numero 0173-33777 o scrivendo un email a giuseppe.totaro@cooperica.it. 
Agli stessi riferimenti i media e i giornalisti interessati potranno richiedere l’accredito stampa. Il programma del convegno può essere scaricato dal sito www.cooperica.it

Lascia un commento