Cala il sipario sui Solar Days

| scritto da |

Si è appena conclusa, il 13 maggio, la quinta edizione dei Solar Days, la più importante campagna di informazione riguardante la produzione di energia solare. In Italia si sono susseguiti 208 appuntamenti su tutto il territorio nazionale, grazie ai quali sono stati svelati i “segreti” dell’energia donata dal sole! Gli eventi hanno avuto come obiettivo illustrare, insegnare e far riflettere il pubblico coinvolto anche sui temi del risparmio energetico e dell’adozione di stili di vita e comportamenti a minor impatto ambientale.

Queste tematiche sono state anche al centro di un importante dibattito tenutosi alla sede del Parlamento Europeo a Bruxelles il 10 maggio, dal titolo “Solar Citizens: People in charge of their Energy future”, visibile attraverso un collegamento multimediale sul sito della campagna europea.

Dal comunicato stampa della Segreteria Nazionale, grazie al lavoro di Riccardo Battisti e Concetta Laudicina, scopriamo qualche evento “solar” svoltosi sul territorio nazionale: “in Sardegna, a Pirri, si è svolto l’evento dal titolo “Energie rinnovabili? Scegli il sole!”, organizzato dal Comitato Promotore Solar Days Sardegna, durante il quale si sono svolti convegni, seminari, esposizioni di impianti solari, laboratori didattici, informazione sui prodotti per il risparmio energetico. Il Kyoto Club, per l’occasione ha esposto “CRES-Clima Resilienti”: un progetto sulla promozione delle pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici e adattamento da parte delle scuole e degli enti locali. La provincia di Prato con lo svolgimento del Convegno “L’ente Solare”, curato dallo Spes, Sportello pratese energia e sostenibilità, ha mostrato le principali iniziative esistenti in provincia sul tema dell’energia come la recente adesione della Provincia di Prato al Protocollo “Eternit Free”. Il coordinamento CREIA con la Regione Lazio ha organizzato più di 10 appuntamenti dedicati al sole ed alla sostenibilità ambientale attraverso meeting formativi e interventi di educazione ambientale nelle scuole, che rientrano nel progetto “Parchi Rinnovabili.”
Tutti gli eventi possono essere consultati sul sito cliccando su “Lista eventi 2012”. Attraverso la pagina Facebook European Solar Days Italia possiamo inoltre vedere tutte le foto e i video pubblicati dagli organizzatori durante lo svolgimento delle loro iniziative.

Appuntamento alla prossima edizione! Arrivederci a maggio 2013!

Lascia un commento