…a Scuola di Alt(r)a Amministrazione

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=WTolO94RlfY]
di Francesca Morra

È proprio vero che non si smette mai di imparare, soprattutto in materia di lavoro, salute, scuola, etica e finanza, di corretta gestione del territorio, democrazia partecipativa, nuovi stili di vita, impronta ecologica e gestione dei rifiuti. Si parlerà di tutto questo da domani 26 aprile al 29, alla Scuola di Alt(r)a Amministrazione di Mirabello Monferrato.

Organizzate dal Comune di Mirabello Monferrato, dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, e dalla Provincia di Alessandria, in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori Liceo Balbo e Sobrero di Casale Monferrato, la Cooperativa SENAPE, AICA, la Banca Etica, e LIBERA e con il supporto di Novamont, della Cooperativa Erica e di Eco Tecnologie, le quattro giornate si snoderanno tra incontri con amministrazioni, scrittori, ricercatori, docenti, studenti delle Superiori e dell’Università, ma soprattutto cittadini.

Le giornate saranno ricche di interventi e di appuntamenti stimolanti: giovedì 26 aprile si parlerà di “Eternit: la polvere, il processo, l’asbestosi”; venerdì 27 aprile di “Scuola, società, finanza, etica, lavoro, salute”; sabato 28 aprile di “Gestione del territorio, impronta ecologica, partecipazione, nuovi stili di vita”; domenica 29 aprile invece le tematiche saranno “Sostenibilità, rifiuti e riuso”.

Tutto questo accompagnato da prodotti a km zero cucinati nell’area conviviale allestita per l’occasione grazie alla Proloco Mirabello ed Equazione Casale Monferrato, concerti, proiezioni, la Fiera del riciclo, riuso e baratto e una sfilata degli abiti “Ricicuci”, realizzati con materiali di recupero. Inoltre tutta la zona all’aperto e al chiuso sarà coperta da rete Wi-Fi gratuita a banda larga per la connessione ad Internet.

Il programma delle quattro giornate e altre informazioni si possono trovare sui siti del comune di Mirabello Monferrato e sul sito ufficiale dei Comuni Virtuosi. Inoltre, per essere costantemente aggiornati, si può consultare la pagina Facebook della Scuola.

La Scuola di Alt(r)a Amministrazione è un concentrato di sinergia contagiosa e positiva” afferma Luca Gioanola, Sindaco di Mirabello Monferrato e, in attesa di vedere il prodotto delle giornate di ripresa di Alessandro Pugno, che riprenderà le intere giornate, auguriamo a tutti una buona permanenza nella Scuola di Alt(r)a Amministrazione.

Lascia un commento