L’energia sostenibile suona il rock!

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kh5KzBQBGcE?rel=0&w=420&h=250]
di Annalisa Tancredi

Il 2012 è stato proclamato dall’Onu come l’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, con lo scopo di promuovere a livello globale l’accessibilità ai servizi energetici per i paesi poveri e la salvaguardia del benessere ambientale e sociale.
Con il termine “energia sostenibile” si intende l’energia prodotta e utilizzata in maniera tale da favorire uno sviluppo sociale, economico e ambientale che perduri nel tempo; per “accesso universale all’energia” invece si intende la possibilità di usufruire, ad un prezzo compatibile con il proprio reddito, di servizi energetici moderni per far fronte ai bisogni primari della vita quotidiana.

Ad oggi, infatti, più di 1,4 miliardi di persone nel mondo non ha accesso all’energia elettrica e quasi la metà della popolazione mondiale dipende dalla tradizionale biomassa per cucinare e riscaldarsi. Per molti paesi non poter usufruire dei servizi energetici significa non poter mangiare, studiare, curarsi e creare attività redditizie al sostentamento economico. Di contro, se l’aumento del fabbisogno energetico mondiale non sarà accompagnato dallo sviluppo delle fonti di energia pulita, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici saranno deleteri per il futuro del pianeta.

“Sustainable Energy for All” è un’iniziativa coordinata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, dell’Agenzia UN-Energy e della United Nations Foundation, e punta al coinvolgimento trasversale di governatori e società civile, al fine di promuovere azioni risolutive e sostenibili nei riguardi delle problematiche energetiche. Nel dettaglio gli obiettivi dell’Onu per il 2030 prevedono: l’accesso universale ai servizi energetici, l’incremento del tasso di efficienza energetica e il raddoppio della quota di energia rinnovabile prodotta.

A tale scopo è stata fondata la Rete di Professionisti per l’Accesso all’Energia, una partnership con i professionisti del settore pubblico e privato che elaborerà piani di erogazione dell’energia per paesi sottosviluppati; la Rete si concentrerà in particolare sull’elettrificazione sia a livello domestico che comunitario per applicazioni in ambito sanitario, agricolo, scolastico e imprenditoriale.

Sul piano comunicativo, invece, per rafforzare la visibilità dell’iniziativa, la UNF ha avviato una campagna di sensibilizzazione multimediale su scala mondiale che prevede tra l’altro il coinvolgimento dei “Goodwill Ambassador”. Ad attirare i riflettori dei media, infatti, è stata la rock band americana Linkin’ Park che ha messo a disposizione della causa i suoi popolarissimi canali ufficiali di comunicazione. Solo attraverso Facebook la band condivide quotidianamente i contenuti con oltre 37 milioni di fans mentre, accedendo al sito ufficiale, una schermata introduttiva invita i visitatori a contribuire all’iniziativa “Power the world” per donare una lampadina solare alle famiglie vittime del terremoto di Haiti.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito ufficiale www.sustainableenergyforall.org; per i Linkin Park www.linkinpark.com

Lascia un commento