Nuove scenografie urbane… di immondizia

| scritto da |


di Eleonora Anello

Come si presentano le vie delle nostre città in prossimità del ritiro porta a porta dei rifiuti? Spesso le zone interessate non hanno un aspetto tanto curato. Nei peggiori casi tendono ad assomigliare a piccole discariche non autorizzate. Intanto però è uno dei prezzi da pagare per ottenere un riciclo di maggiore qualità. Ad Auckland in Nuova Zelanda, invece, si è trovato un modo creativo e di gusto per raccogliere i rifiuti grazie alla campagna denominata “Beautify Your City” (Abbelisci la tua città).

L’iniziativa di design si è concretizzata nella distribuzione di particolari sacchetti dell’immondizia raffiguranti verdi siepi o colorate viole del pensiero, al posto dei tradizionali sacchi per la raccolta. Le antiestetiche buste rosse sono state messe al bando durante il blitz denominato “Trash Day” e sostituite con quelle più verdeggianti offerte dall’amministrazione a cittadini ed esercizi commerciali del centro. Le strade della città si sono così trasformate in ordinate e inaspettate aree verdi dove anche la spazzatura è riuscita a non alterare il decoro urbano.

Questa fase della campagna, partita a novembre dell’anno scorso, mirava a combattere l’abbandono abusivo dei rifiuti, specialmente quello degli oli esausti e a educare i commercianti a portare fuori i rifiuti al momento giusto, onde evitare piccole discariche temporanee nel cuore della città. L’intervento è stato portato avanti dall’associazione dei commercianti del centro Heart of the City insieme all’amministrazione comunale anche in vista dei Mondiali di Rugby.

«Le aiuole aiuteranno ad abbellire le aree problematiche della città e serviranno da promemoria visivo. Serviranno cioè a ribadire alle imprese e gli abitanti che sono necessari l’apporto e la puntuale collaborazione di tutti per mantenere la città pulita». Questo è quanto ha dichiarato Jane Stewart, project manager, di Heart of the City, al momento del lancio della campagna, che ha poi aggiunto: «Lo stato delle nostre strade è ciò che più rimarrà impresso nella memoria dei turisti. Per questo la Coppa del Mondo rappresenta una grande opportunità sia per conquistare i turisti che per migliorare l’ambiente per residenti e lavoratori».

Beautify your city” è riuscita a creare un’atmosfera così suggestiva che è stata immortalata da diverse immagini che hanno invaso il web e che in breve tempo hanno fatto il giro del mondo, raggiungendo un target imprevisto. A dimostrazione del fatto che “Anche l’occhio vuole la sua parte”, siamo lieti di presentare questa best practice, affinchè altri comunicatori e altri amministratori possano rendere più vivibili e più belle le città. E chissà se un sacchetto glamour e divertente riuscirà a rendere più piacevole e proficuo l’impegnativo compito di raccolta e differenziazione dei rifiuti, dovere ineluttabile di ogni cittadino.

Lascia un commento