Si è conclusa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011!

| scritto da |


di Rosa Puig i Moré & Francesca Morra

Si è conclusa domenica 27 novembre la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con più di 7000 azioni convalidate in tutta Europa, ed oltre, nella quale l’Italia si è nuovamente aggiudicata il secondo posto per numero di iniziative: ben 960! Raddoppiando così i risultati della prima edizione nel 2009.

In Italia, l’impatto mediatico di questa edizione è stato particolarmente notevole con numerosi passaggi televisivi e radiofonici. Tre sono stati quelli a Striscia la Notizia, di Cristina Gabetti, su Canale 5: sabato 12 novembre, sabato 19 novembre e sabato 26 novembre (con una media di spettatori superiore ai 4 milioni). Due passaggi su RAI3 ad Ambiente Italia e a Chetempochefa con quasi 2 milioni di spettatori. Oltre diverse puntate dedicate in canali locali, radio, canali digitali e TV online. Anche sulla stampa scritta ci sono stati diversi articoli come, ad esempio, sul Corriere della Sera.

La pioggia che non ha dato tregua in alcuni giorni della SERR 2011 non ha scoraggiato i numerosi Project Developer, dal Nord al Sud Italia. Infatti, in molte località dove i disagi causati dal maltempo si sono fatti particolarmente sentire, si è trovato il modo per svolgere le iniziative previste, dando testimonianza della vera passione che anima le persone che decidono di aderire spontaneamente alla “Settimana”, e che rendono possibile la crescita di questa iniziativa ogni anno. Proprio per premiare il massimo impegno dei Project Developer, nel mese di giugno 2012, a Parigi, saranno consegnati gli European Awards alle azioni europee più originali e meritevoli, in base alla valutazione da parte di una Giuria di esperti.

Questa è stata la terza è ultima edizione della SERR all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, ma come conferma il promotore della “Settimana” in Italia, Roberto Cavallo, Presidente di AICA, l’iniziativa non si ferma qua: “La Commissione Europea sta valutando se proseguire il sostegno economico agli organizzatori europei coordinati dall’Associazione Città e Regioni di Bruxelles, ma in ogni caso il Commissario Europeo all’ambiente Janez Potocnik ha già dichiarato pubblicamente che si tratta di una delle iniziative più importante e meglio riuscite degli ultimi 10 anni, pertanto confidiamo davvero che l’iniziativa prosegua”.

Il Comitato Promotore Italiano, composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. ed Eco dalle Città, ha espresso la sua gratitudine verso tutti i Project Developer che hanno organizzato così tante azioni interessanti e di sicuro successo, e anche tutti coloro che hanno partecipato.

2 commenti su “Si è conclusa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011!”

Lascia un commento