Lo scarto alimentare protagonista della SERR 2011 grazie a COVAR14

| scritto da |


di Andrea Stecich

Cosa fare del pane secco di fine giornata o della pasta avanzata dalla sera prima? È una domanda che, in questi tempi moderni, ci lascia effettivamente un po’ di stucco.

Molti di noi, per vari motivi, preferiscono disfarsene gettando questi prodotti nella pattumiera oppure, con più sensibilità, riciclandoli nella raccolta differenziata dell’organico. In ogni caso, lo scarto buttato via è ancora commestibile e ricco di sostanze nutritive, e ne buttiamo via davvero tanto: solo nell’UE, vengono gettate 89 milioni di tonnellate di cibo all’anno, e il 42% viene prodotto non dai grandi supermercati, ma dalle nostre cucine.

Partendo da questi dati, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 19 al 27 novembre, il COVAR14 (Consorzio di raccolta rifiuti della zona sud della Provincia di Torino) ha pensato di veicolare un messaggio forte e innovativo per stimolare la riflessione nell’opinione pubblica. Pratiche rivoluzionarie, in realtà, fino a un certo punto, perché già le nostre nonne riutilizzavano tutti gli scarti di cucina.

Nel segno della tradizione quindi, con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Bobbio di Carignano, Eataly, Slowfood, Banco Alimentare e ristoratori del territorio, si è prodotto un ricettario di “Cucina con gli avanzi”, occasione per i ristoratori di mettere in mostra le proprie capacità culinarie. L’Istituto Bobbio è stato coinvolto per la cura degli eventi previsti (tre corsi di cucina e una cena conclusiva aperta ai cittadini), grazie alla professionalità dei propri docenti; Eataly, Slowfood e Banco Alimentare si occuperanno della fase di fornitura e trasporto del cibo, oltre che formare la Giuria Tecnica della cena conclusiva. Le pietanze, cucinate la sera dell’evento finale dal personale del Bobbio, verranno votate secondo diverse categorie (il piatto massimo riuso, a consumo zero, il piatto più buono), di cui si realizzerà un comunicato stampa a chiusura della Settimana. Per un’opportuna visibilità, sono state realizzate locandine e inserzioni sui giornali del territorio (Corriere di Moncalieri, il Carmagnolese, Luna Nuova, il Mercoledì) e, per fare eco al progetto, si è provveduto a coinvolgere i Comuni. Il ricettario sarà la base di partenza per gli eventi sul territorio durante la Settimana Europea e potrà essere ritirato, fino ad esaurimento scorte, presso il Comune o in occasione di uno degli eventi previsti; in alternativa potrà essere scaricato a questo indirizzo.

In questa locandina tutte le info indispensabili per poter iscriversi e partecipare ai corsi.

6 commenti su “Lo scarto alimentare protagonista della SERR 2011 grazie a COVAR14”

  1. Sono stupefatto al pensiero di quanto cibo viene buttato via inutilmente. Ben vengano queste iniziative ed è per questo che io questa sera parteciperò all'evento di Carignano! Spero di incontrare tante persone

Lascia un commento