La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011 raddoppia!

| scritto da |

di Eleonora Anello

Finalmente ci siamo. Dopo tanta attesa, parte oggi la Settima Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011 (SERR), edizione che si caratterizza per il grande numero di azioni, paesi e persone coinvolti. Gli ultimi comunicati diffusi parlano infatti di 7035 azioni validate con l’intento di informare e soprattutto riuscire a convincere i cittadini a produrre meno rifiuti attraverso l’adozione di semplici azioni quotidiane.

La Settimana 2011, iniziativa di comunicazione paneuropea che si concluderà il 27 novembre, ancora una volta ha superato se stessa, infrangendo il record del 2010 di 4346 azioni. Altri numeri invece ci danno l’idea della grossa macchina servita per coordinarla e promuoverla, ovvero 34 organizzatori appartenenti a 20 paesi diversi, che hanno avuto il compito di mobilitare, supportare e certificare le azioni dei project developers.

Impressionante lo sforzo comunicativo di amministrazioni, associazioni e ONG, imprese e industrie e istituti formativi, che si uniranno alla SERR con progetti di sensibilizzazione rivolte a differenti target di pubblico (cittadini, lavoratori, alunni), focalizzandosi sui vari stadi del ciclo del prodotto (produzione, consumo e riutilizzo). Gli eventi saranno tutti incentrati su un tema specifico tra i 5 proposti: Troppi Rifiuti, Produrre Meglio, Consumare Meglio, Prodotti con una Vita più Lunga, Meno Rifiuti Buttati.

In un momento delicatissimo per l’Unione, questa SERR ha il merito di rafforzare lo spirito europeo soprattutto attraverso l’introduzione delle “azioni comuni”, a dimostrare che agendo insieme si possono raggiungere grandi risultati. Esse si svolgeranno in diverse località avendo in comune metodi e obiettivi. Ciascun partecipante dovrà comunicare i risultati raggiunti. Con questi dati, si riuscirà così a porre l’accento sul reale impatto della riduzione dei rifiuti avvalendosi della competitività tra i partecipanti. 5 le categorie di azioni comuni, focalizzate su temi simbolici diversi: Riduzione dei Rifiuti Cartacei; Riduzione dei Rifiuti da Cibo; Ripara & Riutilizza; Riduzione degli Imballaggi in Eccesso; Giornate della Pulizia.

Premettendo che siamo stra convinti che l’importante sia partecipare, tuttavia ricordiamo che l’azione più rilevante all’interno della Settimana Europea verrà proclamata durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà a giugno 2012 a Parigi.

Vogliamo concludere utilizzando le parole del Presidente di AICA, Roberto Cavallo, che in tutti questi anni si è speso per la buona riuscita della SERR in Italia: «La prevenzione è la prima cosa di tutto! Ce lo dice la natura, anche drammaticamente. Ce lo dicono i medici. Ce lo dicono le leggi. Ce lo hanno raccontato straordinari profeti laici come Calvino. Il futuro è prevenire. Proviamoci insieme con la SERR».

3 commenti su “La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011 raddoppia!”

Lascia un commento