Ceche sperimentazioni comunicative

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=aB10umR3s0Q?rel=0&w=440&h=250]

di Silvia Musso

È passato più di un anno da quando abbiamo presentato ai lettori di Envi le originali campagne realizzate in Repubblica Ceca da EKO KOM, azienda che si occupa della raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti da imballaggio in tutto il territorio nazionale.

Cosa è successo nel frattempo? È tempo di guardare all’est Europa e “tornare” a Praga per farci spiegare dall’amica Šárka Nováková, responsabile del settore comunicativo, gli attuali progetti comunicativi rivolti ai cittadini cechi.

È attiva dalla scorsa estate la campagna “Of course” che si distingue da quelle cui siamo abituati perché diretta ai cittadini che già fanno la raccolta differenziata per ringraziarli e spronarli a continuare nel loro comportamento virtuoso. Ci sono, infatti, tante leggende metropolitane e falsi miti che accompagnano le abitudini del riciclo, ma EKO KOM vuole invitare i cittadini responsabili a non farsi trarre in inganno.

La realizzazione della campagna è stata preceduta da un’indagine preliminare in modo da ottenere contenuti aderenti il più possibile al tipo di target che si intendeva coinvolgere. La ricerca ha ottenuto risultati in merito al numero dei cittadini che fanno correntemente la raccolta differenziata, e le ragioni di chi non la fa o ha smesso di farla. È risultato che il cittadino attivamente impegnato nella raccolta differenziata non si sente sufficientemente motivato e anzi spesso è confuso tra una volontà virtuosa di fare una buona raccolta e una serie di miti che sembrano vanificare gli sforzi, primo tra tutti quello, che non conosce evidentemente confini geografici o culturali, secondo il quale tutto finisce insieme in discarica.

Dati questi risultati EKO KOM ha deciso che il filo conduttore della nuova campagna fossero proprio i miti più comuni tra la cittadinanza. Sono stati quindi realizzati dei cortometraggi e, da agosto a ottobre, ogni quattordici giorni, è stato aggiunto un nuovo episodio. I film sono tutti scaricabili dal sito dedicato alla campagna www.samosebou.cz e riprendono vari generi cinematografici per attrarre un pubblico il più ampio ampio possibile: ci sono western, commedie, thriller e polizieschi. La raccolta differenziata non è il soggetto principale dei film, ma viene introdotta in maniera discreta, ma comunque esplicita.

«Stiamo cercando di ribaltare i falsi miti più comuni in modo attraente e divertente – spiega Nováková – Gli eroi di film sono principalmente impegnatii a rovesciare questi miti e a promuovere il tema della raccolta differenziata e del riciclaggio. Rispetto agli anni precedenti, stiamo indirizzando la maggior parte dei nostri investimenti comunicativi verso il mondo online, dove una frazione sempre crescente della popolazione è attiva e dove è possibile lavorare più a lungo e meglio con l’utente rispetto alle modalità comunicative più tradizionali. I successi stanno arrivando come dimostrano gli oltre 100.000 visitatori del sito».

EKO KOM continua a sperimentare strategie nuove, originali e attraenti per comunicare la raccolta differenziata e il riciclaggio e le sue campagne riflettono la dinamicità di un’azienda giovane fatta da giovani. Amministratori, assessori, politici e comunicatori potrebbero prendere qualche utile spunto per svecchiare campagne ormai ripetitive, limitate nei media utilizzati e nei messaggi proposti, cui ormai noi cittadini siamo assuefatti.

Lascia un commento