SERR 2011: iscrizioni prorogate al 2 novembre

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kH-A-w5kJ8E?rel=0&w=440&h=250]
di Francesca Morra

Procede a gonfie vele la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e proprio questo slancio di volontà da parte del pubblico, in dirittura della scadenza delle adesioni fissata per il 15 ottobre, ha portato gli organizzatori italiani, AICA come Segreteria Organizzativa insieme al Comitato Promotore, a prorogare al 2 novembre il termine entro il quale inviare le schede di partecipazione alla SERR 2011.

L’obiettivo è quello di raggiungere e, perché no, superare quota 600 azioni, oltrepassando così le 585 conteggiate l’anno scorso in tutta Italia. La Segreteria Organizzativa italiana afferma che le azioni finora validate e registrate ufficialmente sono più di 370, ma molte sono ancora in fase di validazione. Da questo punto di vista gli organizzatori sono molto positivi e si aspettano il boom dell’arrivo delle schede di adesione intorno al ponte del primo novembre, in perfetto stile italiano: «L’importante è partecipare numerosi e riuscire a diffondere ciò che la “Settimana” vuole trasmettere: ridurre i rifiuti si può, concretamente e anche semplicemente, attuando accorgimenti quotidiani» come affermato nell’ultimo comunicato stampa e come si evince dal video ufficiale dell’iniziativa diffuso su You Tube e su Facebook.

Proprio questo spirito di condivisione degli obiettivi, ha dato il via a nuove azioni comuni che si terranno in tutta Europa. Queste riguardano diverse categorie: riduzione dei rifiuti dal cibo; riusare e riparare; riduzione dei rifiuti dagli imballaggi. Ognuna comporta la pesatura effettiva dei rifiuti risparmiati agendo come indicato nelle schede informative: dall’organizzazione di un tea party free-waste, all’allestimento di mense sostenibili, alla raccolta di potenziali rifiuti riparandoli e destinandoli ad altri usi. In questo modo si può capire effettivamente quanto piccole azioni quotidiane possano ridurre in modo drastico la produzione dei rifiuti.

Tutti coloro che volessero rimanere aggiornati sulle evoluzioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono visitare il sito ufficiale italiano, quello europeo e la pagina Facebook con l’evento associato. Manca ancora qualche giorno prima della nuova scadenza per le adesioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: la Segreteria Organizzativa (segreteria@assaica.org) è pronta ad accettare chiunque abbia voglia di aderire, che sia un’associazione, un ente, un’amministrazione, un istituto scolastico, un’impresa o altro ancora. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano diffondere la pratica della riduzione dei rifiuti. Ci aspettiamo quindi moltissime azioni accompagnate da originali ed efficaci campagne di comunicazione di cui daremo notizia nei prossimi articoli.

1 commento su “SERR 2011: iscrizioni prorogate al 2 novembre”

  1. La riduzione e il riuso sono il vero obiettivo. Meno rifiuti, meno costi, meno inceneritori!
    Invece si continuano a progettare e costruire impainti mastodontici.
    Indigniamoci!
    Speriamo questa settimana serva a qualche cosa!

Lascia un commento