Quali mezzi e messaggi per comunicare i rifiuti in Europa?

| scritto da |


di Giuseppe Totaro

Si terrà giovedì 29 settembre a Ravenna il workshop “La comunicazione ambientale dei rifiuti in Europa: quali mezzi, quali messaggi per quali obiettivi”, organizzato dal Consorzio Bacino Padova 2 con la collaborazione di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale). L’iniziativa si terrà presso l’ Aula Magna dell’Ordine della Casa Matha (via Andrea Costa 3) nell’ambito di Ravenna 2011, il festival su rifiuti, acqua ed energia.

Argomento principale del workshop saranno le modalità di comunicazione dei rifiuti, portando come esempio principale la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, iniziativa che negli ultimi tre anni ha coinvolto più di 1200 tra Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese.

Il workshop sarà suddiviso in due parti: nella prima, moderata dal direttore di Novambiente, Andrea Atzori, si parlerà dell’esperienza della SERR a livello europeo, con Rosa Puig di Aica e del suo impatto sulla riduzione dei rifiuti in Italia con Gianluca Cencia, direttore di Federambiente. A seguire invece saranno gli stessi protagonisti delle scorse edizioni della Settimana Europea a portare la propria testimonianza e a raccontare la loro esperienza. Sono previsti quindi interventi del Comune di Gallipoli (finalista al Premio Europeo 2010 nella categoria Pubbliche Amministrazioni), del 7° Circolo Didattico di Pozzuoli, vincitore nel 2009 del Premio Europeo riservato alle scuole, l’Associazione Apeiron, finalista nella sua categoria nella scorsa edizione e gli organizzatori del Busker Festival Mario Sunseri e Gigi Russo, progetto segnalato per la Sostenibilità Ambientale.

I lavori avranno inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e si chiuderanno alle 13.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare AICA al numero 0173-33777 o all’email segreteria@assaica.org

Lascia un commento