Primi gol della Nazionale per l’Ambiente

| scritto da |


di Giuseppe Totaro

Esordio positivo per la neonata Nazionale per l’Ambiente, la squadra di calcio ufficiale dei rappresentanti del mondo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale di tutta Italia, costituita grazie alla sponsorizzazione di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi.

L’occasione era il triangolare “In campo per l’ambiente”, disputato al Michele Coppino di Alba venerdì scorso nell’ambito della “Festa dell’Ambiente”, che vedeva il “green team” opposto alla Nazionale Italiana Sindaci e ad una selezione giovanile dell’Albese Calcio. Per l’occasione la nazionale “verde”, guidata dal ct Giancarlo Longhi, ha indossato una maglia unica nel suo genere, realizzata in tessuto tecnico, ideale per lo sport, ottenuto da scaglie di PET riciclato provenienti dalla raccolta differenziata di bottiglie di plastica. Venendo al campo, la prima sfida, quella tra la Nazionale per l’Ambiente e la Nazionale Italiana Sindaci, ha visto prevalere questi ultimi per 5-2.

La soddisfazione della prima marcatura nella storia del “green team” l’ha avuta Luigi Bosio, in gol su rigore al 21’ . La seconda rete è arrivata grazie al grande gesto tecnico di Michele Rizzello, autore nel finale di una bella girata dal limite dell’area con palla insaccata all’incrocio dei pali. Nei secondi 45′ il “Green Team” ha dovuto lasciare strada ai ragazzi dell’Albese, vittoriosi per 5-0.

Nel terzo e decisivo incontro l’Albese l’ha spuntata di misura, 3-2, sulla Nazionale Italiana Sindaci.

Concluse le fatiche in campo, si è svolta la premiazione, con premi per la migliore tifoseria e per le tre squadre, che hanno ricevuto trofei rigorosamente a “rifiuti zero”.

«I valori positivi dello sport – dichiara Walter Facciotto, Direttore Generale CONAIben si sposano con i valori ambientali del riciclo. Abbiamo voluto sostenere un’iniziativa di questo tipo per richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza che hanno nella nostra società la raccolta differenziata e il riciclo per la tutela dell’ambiente».

Positivo anche il parere di Roberto Cavallo, presidente di Erica e capitano del “Green Team”: «In questo periodo in cui le tematiche ambientali assumono sempre più un ruolo centrale nelle agende politiche e economiche, è indispensabile aumentare i canali di comunicazione e sensibilizzazione verso i cittadini. In Italia l’idea di abbinare uno sport popolare come il calcio alla sensibilizzazione alle tematiche ambientali ci pare vincente».

Il programma dei prossimi incontri della Nazionale per l’Ambiente, le foto e tutte le notizie saranno disponibili sul sito www.nazionaleperlambiente.it e sul profilo Facebook della squadra.

Lascia un commento