Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011: sono aperte le iscrizioni

| scritto da |


di Silvia Musso

Il Comitato promotore nazionale (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città) ha annunciato lo scorso 16 giugno con un comunicato stampa, l’apertura delle iscrizioni alla terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 19 al 27 novembre 2011.

«Quest’anno si è deciso di anticipare i tempi e aprire le iscrizioni con due mesi di anticipo rispetto alle precedenti edizioni – spiega Roberto Cavallo, presidente di AICA, che come lo scorso anno seguirà la segreteria organizzativa della SERR – Le due precedenti edizioni hanno raccolto anche in Italia numerose adesioni e molti successi anche a livello di impatto mediatico. Quest’anno sarà la terza e ultima edizione di questo progetto e siamo molto ambiziosi: non vogliamo solamente raggiungere i risultati degli scorsi anni, ma superarli affinché la riduzione dei rifiuti diventi un concetto comune e comprensibile per tutti».

Per promuovere nel migliore dei modi possibile la terza edizione della SERR nell’arco dei prossimi mesi il Comitato organizzerà una serie di incontri, conferenze stampa e lanci mediatici.

Si ricorda che La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile – Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 19 al 27 novembre 2011.

Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “project developer” europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione (la “Scheda di Adesione”), disponibile al seguente link http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/documenti.php oltre che sui siti dei membri del Comitato. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.

«La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell’opera di riduzione dei rifiuti – aggiunge Paolo Hutter di Eco dalle Città. Anche quest’anno, infatti, Menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un’esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente».

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.menorifiuti.org. Le schede di adesione dovranno essere inviate a: segreteria@assaica.org.

Partecipate numerosi!

Lascia un commento