Si conclude il viaggio di “Treno verde”

| scritto da |


di Eleonora Anello

Un treno per monitorare i livelli di inquinamento atmosferico e acustico delle città in cui il tour fa tappa e per diffondere informazione ambientale. Questi gli ingredienti di “Treno verde”, l’ormai storica campagna che dal 1988 Legambiente svolge in collaborazione con Ferrovie dello Stato e con la partecipazione del Ministero dell’ambiente, ANCI e il contributo tra gli altri di Telecom.

L’iniziativa di quest’anno è partita da Siracusa il 12 marzo 2011 e si concluderà più a Nord, a Genova, domani 9 aprile 2011, dopo aver attraversato 9 capoluoghi italiani.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio che viaggia su rotaie. Il convoglio è carico di iniziative dedicate all’educazione ambientale. Sulle carrozze è infatti possibile visitare mostre interattive oltre che partecipare a conferenze e dibattiti pubblici. Nelle 72 ore di sosta le centraline dell’Istituto Sperimentale delle Ferrovie dello Stato vengono posizionate in zone strategiche del centro urbano per analizzare campioni d’aria al fine di verificarne la qualità e per raccogliere i dati sull’inquinamento acustico.

Duplice obiettivo della campagna è sensibilizzare l’opinione pubblica e incidere sulle amministrazioni locali, in tema di qualità della vita. Di fronte a dati scientifici misurati in tempo reale, si innesca un confronto che tocca diversi argomenti: dall’effetto serra ai cambiamenti climatici; dal risparmio energetico alle energie rinnovabili; dalla raccolta differenziata alla mobilità sostenibile; fino alla tutela del patrimonio artistico e culturale.

Grande importanza viene data al rapporto con le istituzioni. «La presa di coscienza individuale unita ad una concreta assunzione di responsabilità da parte delle amministrazioni locali possono invertire la rotta – sostiene LegambienteIn ogni tappa del Treno Verde chiediamo ai sindaci di siglare un patto per l’ambiente, uno sforzo che metta in campo tutte le azioni possibili per contrastare l’inquinamento atmosferico, lo spreco di energia, l’impatto dei rifiuti sul territorio».

La scarsa comunicazione spesso non permette ai cittadini di prendere consapevolezza dei reali rischi che corrono ambiente e salute. Treno Verde aiuta a intraprendere iniziative partecipate volte ad una maggiore sostenibilità del vivere quotidiano.

Lascia un commento