Aica partner di Energethica 2011

| scritto da |


di Silvia Musso

“Energethica”, il salone dell’energia rinnovabile e sostenibile, arrivato alla sua sesta edizione, approda a Torino. Si svolgerà dal 7 al 9 aprile prossimi presso il Lingotto Fiere. La fiera, che attira oltre 14 mila visitatori da tutta Italia e da altri 19 paesi, è suddivisa in diversi settori e offre un programma ricco di convegni e iniziative che forniranno al visitatore stimoli e spunti su cui riflettere e confrontarsi.

Energethica, in questi sei anni, si è ampliata: da semplice fiera è diventata un vero e proprio circuito che sostiene lo sviluppo del settore delle energie provenienti da fonti rinnovabili e dell’energia sostenibile.

Tra i vari partner della fiera ci sono anche AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – e ERICA soc. coop. Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale.

«Come presidente di AICA e di ERICA – afferma Roberto Cavallosono lieto di partecipare e collaborare alla sesta edizione di Energethica. I due enti hanno colto l’opportunità di diventare partner della Fiera, che quest’anno ha voluto aprire i propri orizzonti a diverse e nuove tematiche ambientali quali quella dei rifiuti. Da ormai 15 anni, infatti, ERICA è impegnata in tutta Italia e in modo particolare su tutto il territorio piemontese, alla realizzazione di campagne di comunicazione volte a sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e alla prevenzione dei rifiuti, consapevole dell’importanza di queste azioni per realizzare quella gestione virtuosa dei rifiuti che ci è richiesta dalla legislazione europea. Altra mission di ERICA così come di AICA è, inoltre, la comunicazione ambientale. Non esiste sviluppo sostenibile senza il coinvolgimento dei cittadini e la loro costante informazione».

AICA ed ERICA sono presenti all’interno di Energethica con uno stand che ospiterà momenti didattico-educativi e con un Forum delle idee in cui verrà dato spazio a diversi enti e associazioni che avranno modo di presentare se stessi e i propri progetti in ambito ambientale. Per sabato 9 alle ore 14.30 è previsto infine il convegno: “Compostaggio locale: risparmiare soldi e ridurre le emissioni. Esperienze e soluzioni innovative da tutta Europa”. I relatori, tra cui si ricorda Agata Milone della Regione Piemonte, Edoardo Guerrini della Provincia di Torino e Jean Marie Savino della Città di Nantes (Francia), presenteranno esempi provenienti da tutta Europa per realizzare il compostaggio locale.

Ulteriori informazioni sull’intero programma di Energethica si possono trovare sul sito: www.energethica.it.

Lascia un commento