Nella carta, anche in Val Susa!

| scritto da |


di Alessandro Ferrua

“Nella carta!” è la risposta a una domanda che ricorre frequentemente: “Ma il Tetra Pak dove lo metto?”. È questo il messaggio per la Val Susa affinché gli imballaggi prodotti dalla multinazionale svedese vengano gettati nel cassonetto della carta. Infatti a una confezione composta da carta, alluminio e polietilene, non è immediato attribuire una destinazione, in quanto contiene tre diversi materiali oggetto di differenziazione… La semplice risposta “Nella carta!” risulta essere molto efficace come strategia comunicativa poiché rimanda alla domanda che ci balena per la testa ogni volta che dobbiamo decidere dove collocare un rifiuto un po’ più complesso del solito.

La campagna, lanciata il 24 giugno ad Avigliana da Acsel, Comieco e Tetra Pak, è stata realizzata da E.R.I.C.A. Soc. Coop. e mira, tramite un messaggio semplice e diretto, a sensibilizzare al meglio la popolazione e a dimostrare che differenziare anche questa tipologia di rifiuti non costa nessuna fatica e può far diminuire in maniera rilevante la quantità di scarti destinati alla raccolta indifferenziata. In questo modo, i tre differenti materiali che costituiscono la confezione Tetra Pak, possono essere avviati al recupero e si possono così ridurre notevolmente gli impatti causati sia dalla produzione dell’imballaggio che dal prodotto utilizzato quando diventa rifiuto.

La campagna comunicativa interessa 37 comuni valsusini e consiste nella messa in onda di spot radiofonici sulle emittenti locali, nella pubblicazione di inserzioni sui maggiori quotidiani e periodici locali e nella installazione di espositori negli uffici pubblici e nei luoghi istituzionali della Val Susa per la diffusione di cartoline informative. Inoltre, per sfruttare in maniera ottimale i nuovi strumenti comunicativi che in questi casi si rivelano molto efficaci, non poteva mancare la campagna su Facebook.

Per un maggiore contatto diretto con i cittadini, saranno collocati tra la fine di agosto e il mese di settembre, nei principali centri commerciali del territorio, alcuni punti informativi che aiuteranno a risolvere i numerosi dubbi circa la separazione dei rifiuti e il loro corretto conferimento. Presso gli stand sarà altresì possibile ritirare le eco-borse in Carta FruttaTM, prodotto realizzato grazie alla carta recuperata dalle confezioni Tetra Pak, a dimostrazione del buon utilizzo di una parte della materia riciclata.

«Tale campagna è stata ritenuta di notevole interesse – sostiene l’Amministratore Delegato di ACSEL S.p.A., il Dott. Paolo Borbonper sensibilizzare gli utenti non solo su come differenziare correttamente le nuove tipologie di imballaggi che vengono creati, ma soprattutto per porre l’attenzione anche alla qualità del materiale che si introduce nei cassonetti in modo tale da aumentare il più possibile la percentuale di effettivo recupero del differenziato».

Lascia un commento