La raccolta differenziata nelle realtà turistiche

| scritto da |


di Eleonora Anello

Una corretta strategia di comunicazione ambientale è tra gli ingredienti di base per il successo di tutte le campagne per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti. Ma gli aspetti comunicativi giocano un ruolo ancora più importante quando si interviene in aree turistiche come quelle costiere, dove si registrano grandi fluttuazioni nella popolazione e uno dei maggiori target di riferimento è composto da utenti meno recettivi (si fermano per poco tempo e sono in vacanza), magari stranieri o comunque abituati a differenti modalità di separazione. Serve, in questi casi, una particolare attenzione, sfruttando anche canali comunicativi quali i bagni marini, gli hotel e i residence.

Raggiungere risultati eccellenti è comunque possibile e alla portata di tutti: per dimostrarlo E.R.I.C.A. soc. coop. e l’assessorato all’ambiente del Comune di Pietra Ligure (SV) organizzano un convegno mercoledì 23 giugno 2010 dal titolo “La raccolta differenziata in aree turistiche di mare. Buone esperienze nazionali a confronto”, che si terrà presso il Centro Polifunzionale Comunale della cittadina ligure di via Nino Bixio.
Dopo il saluto del sindaco, Luigi De Vincenzi, dalle 9 alle 13 esperti del settore e amministratori pubblici, che già hanno sperimentato con successo l’introduzione di sistemi virtuosi di raccolta differenziata nei propri territori soggetti a significative variazioni di popolazione a seconda delle stagioni turistiche, discuteranno sulle strategie da adottare.

Prenderanno poi la parola Renata Briano, l’assessore all’ambiente della Regione Liguria, e Paolo Marson, assessore all’ambiente della Provincia di Savona. A illustrare una relazione introduttiva sul recente recepimento in Italia della Direttiva comunitaria 98/2008/CE riguardante il sistema di gestione integrata dei rifiuti sarà Roberto Cavallo, presidente di E.R.I.C.A. nonchè esperto di rifiuti a livello europeo.

Prevista poi una tavola rotonda che vedrà protagonisti i sindaci di quattro Comuni situati in aree turistiche di mare di diverse regioni d’Italia e virtuosi per quanto riguarda il proprio sistema di gestione dei rifiuti: Anacapri (Campania; 72% di raccolta differenziata); San Vito Lo Capo (Sicilia, 54% di RD), Senigallia (Marche, 60% di RD) e Pietra Ligure (60,5%).
In programma, a seguire, gli interventi di Antonio Molle (Certiquality) sulla gestione dei rifiuti all’interno dei Sistemi di Gestione Ambientale; Attilio Tornavacca (ESPER) sulle strategie di riduzione rifiuti e gestione ottimale della differenziata e Massimo Michelini (Federambiente) sulle esperienze di raccolta nelle isole minori.

Le conclusioni, a seguito del dibattito con la sala, sono state affidate a Luca Piatto del CONAI.
Al termine dei lavori a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo.
Per informazioni, iscrizioni e accrediti è possibile scrivere a francescorasero@cooperica.it.

Lascia un commento