Quando la biblioteca diventa ambientale

| scritto da |


di Paolo Ghiga

Una biblioteca dedicata alla Terra e all’ambiente in cui è possibile consultare e richiedere in prestito libri e pubblicazioni specifiche sui temi della cultura ambientale, sulla biodiversità, sulle acque, sulla tutela del suolo e su tutto quanto è parte costituente dell’ambiente. Questo il biglietto da visita della neonata Biblioteca Ambientale degli Amici della Terra Toscana, inaugurata sabato 27 marzo scorso, a Firenze, in Via Giano della Bella 22.

Gli Amici della Terra rappesentano in Italia i Friends of the Earth International, network ambientalista tra i più importanti al mondo, da 40 anni presente in 66 paesi, con oltre 1,5 milioni di iscritti e più di 5000 gruppi locali organizzati.

Gli Amici della Terra costituiti da cinque associazioni e 79 club locali presenti su tutto il territorio, sono autonomi e auto finanziati, riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente e promuovono dal 1977 lo sviluppo sostenibile ad ogni livello, perseguendo la protezione dell’ambiente e le diversità culturali, biologiche ed etniche, partendo da presupposti democratici. Focalizzano la loro attenzione sui cambiamenti climatici, le popolazioni che abitano le foreste tropicali ed il loro habitat naturale, la sicurezza nucleare e l’agricoltura sostenibile, in un impegno a 360°. Forniscono servizi ad Enti pubblici e aziende private attraverso progetti di educazione ambientale, organizzano escursioni e gite.

La creazione delle biblioteca è stato il frutto del lavoro di cinque anni, condotti alla ricerca e alla catalogazione di quella che si è rivelata una collezione monotematica unica in Italia, un progetto ambizioso e altamente comunicativo, in grado di offrire risposte alla sete di conoscenza eco-sostenibile.

Sul sito www.amicidellaterratoscana.it, alla voce “Biblioteca”, è possibile consultare il catalogo on line: per la prenotazione e la richiesta dei titoli è invece possibile scrivere all’indirizzo biblioteca@amicidellaterratoscana.it, oppure telefonare al numero 0552280450.
La consultazione del catalogo si presenta agevole, grazie all’attenzione mostrata nella realizzazione della pagina dedicata, come la navigazione dell’intero sito, attento ai contenuti e con una veste grafica sobria e in linea con le intenzioni didattiche dell’associazione.

Una decisione del genere apre un fronte fortemente innovativo: un servizio e un punto di formazione e divulgazione dedicato interamente all’ambiente, in ogni sua accezione dedicato ad appassionati, addetti ai lavori ma anche a neofiti che per la prima volta si avvicinano alle tematiche ecologiche e naturali.
Sull’onda di questa iniziativa è auspicabile che con il tempo anche altre sedi dell’AdT organizzino un servizio di questa portata. Attualmente, la Biblioteca risulta aperta al pubblico due giorni la settimana, solo su appuntamento: il lunedì, con orario 14:00 – 19:00 e giovedì dalle 10:30 alle 15:00. Per gli amici della natura di Firenze e dintorni si tratta di un appuntamento irrinunciabile.

Lascia un commento