Energethica: il circuito dell’energia sostenibile

| scritto da |


di Silvia Musso

Si svolge a Genova, da giovedì 4 a sabato 6 marzo, “Energethica”, il salone dell’energia rinnovabile e sostenibile, arrivato alla sua quinta edizione. La fiera, che attira oltre 14 mila visitatori da tutta Italia e da altri 19 paesi, è suddivisa in diversi settori –Sole, Vento, Risparmio ed efficienza energetica, Terra, Idrogeno, Acqua, Casa energetica, Mobilità– e offre un programma ricco di convegni e iniziative che forniranno al visitatore stimoli e spunti su cui riflettere e confrontarsi.

Energethica, in questi cinque anni, si è ampliata: da semplice fiera è diventata un vero e proprio circuito che sostiene lo sviluppo del settore delle energie provenienti da fonti rinnovabili e dell’energia sostenibile. Con i suoi 55 media-partner, il circuito invia annualmente oltre 10 milioni di messaggi a addetti e profani del settore desiderosi di informarsi sull’argomento. Il suo sito web conta oltre centomila accessi al giorno, dall’Italia e da oltre 60 paesi del mondo.

L’ampio progetto si avvale di validi strumenti divulgativi: un premio a tema, consegnato in occasione della fiera; il periodico Energethica news (i cui numeri vengono inviati gratuitamente a tutti i visitatori del Salone e ad operatori del settore con indirizzi nominativi) che illustra gli argomenti trattati e le soluzioni pratiche portate da espositori e da fonti autorevoli; Energethica club, una piattaforma on-line per proporre e cercare servizi e prodotti in tema; uno sportello informativo su incentivi e normative, collocato sempre sul sito ed allestito durante la fiera; un marchio di qualità, che può essere utilizzato come segno di riconoscimento per chi opera nel settore dell’energia rigenerativa oppure da chi utilizza energie rinnovabili per attribuire un valore aggiunto ideale al prodotto/servizio venduto.

Da quest’anno, inoltre, il Circuito si arricchisce anche di “Energethica Piazza” ed “Energethica Congress”, convegni tematici che si svolgono nei principali capoluoghi italiani proponendosi come occasioni di scambio tra le eccellenze del territorio nazionale nel campo della ricerca, dell’industria e della politica e di approfondimento concreto sulle soluzioni percorribili.
L’obiettivo del circuito Energethica e il suo impegno comunicativo sono così descritti da Edgar Mäder, presidente di Emtrad, ente organizzatore, della fiera e degli eventi ad essa collegati:
«Energethica si propone di avere un approccio integrale indirizzandosi a tutti gli attori coinvolti nel tema dell’energia: sono infatti la ricerca che fa, per così dire, il sogno e inventa la tecnologia o il prodotto; la pubblica amministrazione che deve preparare il campo predisponendo la cornice di attuazione, l’industria che deve trasformare quel sogno in realtà ripetibile ed accessibile per l’utenza finale che deve essere predisposta ad investire parte delle proprie risorse finanziarie in quella direzione. Quest’anno, inoltre, con oltre venti convegni nazionali ed internazionali, il Circuito Energethica è riuscito ad essere una piattaforma di lancio per paesi lontani, come la Malaysia, che insieme a Enti nazionali di punta come Enea, Cnr, Cei, Gse coinvolti nel tema, si confrontano con rappresentanti di Stati Uniti, Germania e Svizzera sui vari approcci ad uno sviluppo sostenibile integrato».

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito che offre, tra l’altro, la visione di un breve video esplicativo della fiera e dell’importanza delle energie rinnovabili visto l’attuale consumo energetico in Italia e nel mondo.

Lascia un commento