In Veneto una giornata per trovare la giusta strada dei rifiuti

| scritto da |


di Annalisa Audino

Lo stravagante Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, personaggio da poco ripreso dalla fantasia di Tim Burton, sosteneva che “per sapere quale strada prendere è necessario sapere dove si voglia andare: ognuno e ogni meta infatti ha la propria strada”. Ed è così anche per i rifiuti.

La nuova campagna informativa “Rifiuti: ognuno ha la strada”, promossa dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale della regione Veneto (Arpav) e condotta dalla cooperativa E.R.I.C.A. (socia AICA) e dalla Idecom, vuole partire proprio dai diversi percorsi del recupero dei rifiuti per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema, aumentando il loro grado di fiducia nell’intero sistema di gestione e riciclo.

La campagna punta innanzitutto su una giornata-evento, in programma domenica prossima 28 febbraio dalle ore 10,30 in piazza Bra a Verona: ospite principale il geologo e comunicatore ambientale Mario Tozzi, noto volto televisivo (Gaia – Il pianeta che vive, La Gaia Scienza), presentato dal presidente di AICA, Roberto Cavallo.
Li accompagneranno intrattenimenti a cura del Riciclato Circo Musicale, gruppo che suona strumenti realizzati in materiale riciclato, e lo spettacolo dedicato ai più piccoli “Riciclare è una magia”.
In piazza saranno presenti specifici punti informativi di Arpav, Conai, Ecosportello del Comune di Verona, Tetra Pak Italia, gestori, impianti e altri soggetti pubblici e privati attivi nel settore.
Oltre a vari gadget, questionari e ad una merenda sostenibile verranno, inoltre, fornite tutte le informazioni specifiche legate a riciclaggio e recupero dei rifiuti attraverso un opuscolo di approfondimento dal titolo “Che fine fanno i tuoi Rifiuti… ognuno ha la sua strada”. Di semplice lettura, ma approfondita nei contenuti, la pubblicazione descrive in maniera curiosa e, allo stesso tempo, scientificamente rigorosa il destino dei rifiuti dopo la raccolta differenziata.

Nei mesi successivi la campagna prevede, in collaborazione con Conai, la possibilità di visitare diversi impianti di recupero e riciclo presenti nel territorio regionale ed ulteriori appuntamenti in altre piazze del Veneto: l’iniziativa “Impianti Aperti” consentirà la visita a piattaforme, centri di selezione ed impianti di gestione dei rifiuti di imballaggio e verrà organizzata in collaborazione con i Consorzi che rappresentano le principali filiere, garanzia dell’effettivo recupero dei materiali separati.

Lascia un commento