Arrivano “Gli Illuminati”, i super-eroi delle energie rinnovabili

| scritto da |


di Francesco Rasero

Quattro super-eroi sfidano il terribile NemikoFossile: sono Geotermo, PanSilicio, PalaSoffio e Turbidra, ovvero “Gli Illuminati”, paladini delle energie rinnovabili.
Questi i testimonial scelti da “M’illumino di meno” per la sua sesta edizione, in programma venerdì 12 febbraio, la prima in cui all’ormai tradizionale “silenzio energetico” si affianca anche la promozione delle fonti energetiche rinnovabili. Geotermo è il paladino del geotermico e combatte il NemikoFossile con la forza delle profondità della terra; PanSilicio, con il suo pannello solare, è in grado di accumulare quantità enormi di energia con cui folgorare il NemikoFossile; PalaSoffio fa piazza pulita del NemikoFossile con un turbine che precede il suo arrivo, silenzioso ed efficiente; Turbidra, infine, con la sua pressione mette al tappeto il NemikoFossile.

Gli Illuminati sono un’invenzione di Gianfranco Enrietto, meglio conosciuto come Henry, divenuto celebre per aver disegnato i Gormiti, ovvero i guerrieri dell’isola di Gorm divenuti un vero cult sia tra i giovanissimi che tra gli appassionati di giochi di ruolo.
A differenza dei più celebri “cugini” (distribuiti dalla Giochi Preziosi sotto forma di figurine in PVC dall’altezza di 3-5 centimetri l’una, vendute in singole bustine), gli Illuminati non paiono, almeno per ora, destinati a trasformarsi in personaggi in “plastica e ossa”, ma vivono la loro battaglia esclusivamente sul web.
Come conferma direttamente Gianfranco Enrietto: «Sono il disegnatore dei Gormiti, ma in questo caso si tratta di qualcosa di diverso. Soprattutto, non detenendo io i diritti d’autore dei Gormiti, non posso sfruttarne l’immagine. In nessun modo gli Illuminati avranno interazioni con il mondo Gormiti. Giochi Preziosi non è mai stata coinvolta nel progetto e non si prevede di realizzare prodotti in 3D».

Com’è nata, allora, l’idea di questi personaggi?
«Gli illuminati nascono in conseguenza ad una mia visita alla redazione di Caterpillar, che è un programma che seguo da anni, specialmente per la loro attenzione alle tematiche ambientali, tant’è che da qualche mese sono diventato anche io un “metanista satanista” come dicono loro. Sono stato loro ospite il giorno stesso in cui M’illumino di Meno veniva lanciato e l’idea è nata da sé: io ho proposto di disegnare un testimonial delle energie rinnovabili, loro hanno rilanciato chiedendomene 4, uno per ogni area energetica».

Secondo il loro disegnatore, anche i Gormiti possono trasformarsi in paladini dell’Ambiente?Il loro può essere un linguaggio utile a trasmettere messaggi non-convenzionali di educazione alla sostenibilità, in modo da arrivare direttamente al target giovanile?
«Diciamo che i Gormiti già incorporano un messaggio ecologista: solo il richiamo agli elementi naturali e alla loro forza ne è un esempio.
Inoltre, da due anni a questa parte, Giochi Preziosi in collaborazione con Marathon ha iniziato a creare la serie a cartoni animati dei Gormiti, al cui interno il messaggio ecologista è ancora più esplicito: se c’è un problema su Gorm questo si manifesta sulla Terra sotto forma di cataclisma o sconvolgimento dell’ecosistema e i quattro Signori della Natura devono rimboccarsi le maniche per sistemare le cose… che poi è quello che ci si auspica da tutti, con la differenza che i Signori di Gorm sono alti quasi 4 metri e spaccano le montagne a pugni, mentre per noi è sufficiente cambiare le lampadine, spegnere luce e acqua quando non servono e usare un po’ meno l’auto!
».

2 commenti su “Arrivano “Gli Illuminati”, i super-eroi delle energie rinnovabili”

Lascia un commento