Dal “silenzio energetico” alla festa dell’energia pulita

| scritto da |


di Eleonora Anello

Venerdì 12 febbraio sarà la giornata di M’illumino di meno, campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici, lanciata dai conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio 2, Massimo Cirri e Filippo Solibello, membri del Comitato Scientifico AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Giunta alla sua sesta edizione, lo spegnimento simultaneo delle luci, versione italiana dell’Earth Hour, è divenuta un appuntamento annuale a cui non mancare che appassiona famiglie, enti pubblici, aziende e associazioni.

La campagna 2010 presenta grosse novità. Partita il 4 gennaio quest’anno non basterà spegnere la luce. Infatti, secondo gli organizzatori, ormai gli italiani hanno imparato a risparmiare energia o perlomeno a ridurre gli sprechi nei loro consumi. Data per acquisita questa sensibilità, ai partecipanti si chiede ora qualcosa in più e, al contrario di quanto possa suggerire il titolo dell’iniziativa, tutti sono invitati ad accendere le luci! Luci però che si alimentano di nuove energie, quelle pulite e rinnovabili.
Ma questo cambio di strategia coinvolgerà lo stesso i cittadini? Basterà il nome della campagna, la sua popolarità e i suoi ottimi risultati per far cambiare abitudini e convertire a nuove e meno impattanti fonti? E, soprattutto, è così facile produrre ed avvalersi di energia pulita nel nostro paese?

Di certo l’occasione sarà quella giusta per puntare i riflettori su chi già da tempo si impegna a produrre energia pulita. E, lo scopo della fiaccola fotovoltaica di M’illumino di meno, è proprio questo: attraversare tutto lo stivale per portare testimonianza e per dare luce e visibilità alle iniziative di chi già si avvale dell’energia rinnovabile. L’operazione intitolata “La torcia su Roma (meglio sole che male illuminati)” ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle conseguenze di un consumo indiscriminato nonché di preparare il terreno, all’evento clou del 12 febbraio, quando la fiaccola è attesa a Roma per una coreografia di luci pulite ai Mercati Traianei e un concerto a impatto zero che chiuderanno la campagna.

Intanto dilagano le iniziative su tutto il territorio. Festa e folklore sono assicurati. Associazioni, istituzioni ma anche singoli cittadini stanno organizzando ogni sorta di evento: tavole rotonde, incontri con le scuole, trattorie, piscine e palestre a lume di candela. La Banda Osiris è l’autrice dell’inno che viene insegnato in alcune scuole dell’infanzia da parte di insegnanti illuminate. E, sempre per i bambini, dal disegnatore dei Gormiti, Gianfranco Enrietto, sono nati gli Illuminati, la squadra di supereroi che rappresentano le energie rinnovabili e che combattono contro il NemikoFossile.

Il messaggio si sta moltiplicando esponenzialmente grazie soprattutto ai webcarter, gli ascoltatori di Caterpillar che sono attivi in rete, in particolare su blog e social network. Sulla fanpage di Facebook dell’evento si contano al momento circa 20.800 fan destinati ad aumentare. Riusciranno i webcarter a spegnere il proprio computer?

1 commento su “Dal “silenzio energetico” alla festa dell’energia pulita”

  1. Per produrre energia gratis 24 ore su 24 servono i motori magnetici.

    Il trucco dei motori magnetici sono le calamite permanenti potentissime al neodimio, il bismuto diamagnetico che viene respinto dalle calamite, e il mumetal che scherma il magnetismo.

    Neodimio, bismuto, mumetal: con l'aiuto di un elettricista o un elettrauto chiunque può costruirsi un motore magnetico!

    Con i motori magnetici si può realizzare la Serpentina di Schietti per produrre acqua ed energia gratis in tutto il mondo, anche nel deserto.

    La Serpentina
    – rigenera acqua sporca e acqua salata facendola bollire, evaporare, e condensare
    – condensa acqua dall'atmosfera come un normale condizionatore
    – produce energia gratis col motore magnetico.

    Ditelo a tutti.

    Se in 5 minuti vuoi costruirti un motore megnetico ed avere la prova inconfutabile del moto perpetuo, trovi le istruzioni del pendolo magnetico sul sito di Domenico Schietti:

    Domenico Schietti il 27 Maggio 2010 con 20 mila fans su facebook ha provato che:

    – si può dare acqua ed energia gratis a tutto il mondo
    – esiste un complotto globale per speculare su guerra, povertà, sovrappopolazione e cambiamento climatico perchè nessun paese al mondo produce la Serpentina
    – le principali leggi della fisica sono sbagliate a cominciare dal primo principio della termodinamica

    Fai circolare la verità:

    Neodimio, mumetal, bismuto!

    Serpentina di Schietti

    27 Maggio 2010

    domenico-schietti.blogspot.com

Lascia un commento