Un film d’animazione per spiegare il “sacco” dell’energia

| scritto da |

di Eleonora Anello

Musica e cartoni animati per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche ambientali. Si intitola “Il sacco dell’energia” il nuovo film d’animazione prodotto dalla Panebarco & C, piccola bottega di prodotti multimediali di Ravenna, e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. Una fiaba ecologica che narra di fonti rinnovabili e risparmio energetico con, sullo sfondo, una sottile critica al consumismo.

La storia nasce negli anni Ottanta dalla matita di Daniele Panebarco, con la consulenza scientifica di Enzo Tiezzi, professore ordinario di Chimica Fisica all’Università di Siena. Inedito per più di vent’anni, oggi il fumetto diventa un cartone animato raccontato in modo ironico e allo stesso tempo poetico, tramite un linguaggio semplice e una grafica a tratti coloratissima.I personaggi si caratterizzano per piccoli e vispi occhi. La trama, una fantasiosa variante de L’apprendista Stregone, narra del popolo dei Maestri Sapienti, il cui svago sta nel creare universi perfetti e il cui cappello sta a metà tra quello di David Gnomo, per la forma, e l’antenna degli Snorky, per le movenze.

Il video verrà distribuito in dvd realizzato in due lingue (italiano e inglese).
Verrà anche realizzata una versione sotto forma di concerto-spettacolo, che sarà inserita nell’ambito delle rassegne teatrali dedicate ai ragazzi dall’Associazione Orchestra Città di Ravenna. Tale evento prevede la narrazione da parte di un attore in parallelo alla proiezione delle immagini e all’esecuzione, da parte di musicisti polistrumentisti, della colonna sonora, composta appositamente per l’opera dal Maestro Luciano Titi.
“Il Sacco dell’Energia”, nei progetti dei suoi ideatori, diventerà anche un film a cartoni animati per la tv: è infatti allo studio la versione seriale del cartone, composta da 12 episodi di 20 minuti l’uno.

Infine –dato che il cartoon, potente e divertente mezzo comunicativo, colpisce in modo diretto e ha la capacità di attirare l’attenzione e appassionare i bambini, ma risulta spesso superficiale in quanto a efficacia educativa- è in fase di sviluppo un sito web ricco di contenuti: dalle schede didattiche ai giochi interattivi, utili sia prima che dopo la visione del cartone, studiati per coinvolgere anche insegnanti e genitori.

“Il sacco dell’energia” è, al momento, un work-in-progress: per sapere come andrà a finire è però possibile collegarsi al sito www.saccoenergia.it dove, dal 20 aprile 2010, sarà disponibile la versione completa. Nel frattempo ci si può “accontentare” del trailer.

Lascia un commento