Tra teatro, cinema e video-interviste

| scritto da |


di Alessio Sciurpa

Una campagna di così vaste proporzioni trova nella varietà delle iniziative che la compongono la sua forza, ecco quindi tra le tante “Molla la plastica! Azioni locali per diritti globali”, campagna promossa dalla LVIA in collaborazione con il Museo A come Ambiente, la Compagnia teatrale ITINERARIA e l’Associazione ReAcademy Foundation. Nel fine settimana del 28 e 29 novembre, presso il Museo A come Ambiente di Torino, sarà presentata la campagna, che si inserisce all’interno di un progetto di cooperazione promosso da LVIA e da altri partner italiani e africani con il sostegno dell’Unione Europea. Tra i prodotti che verranno presentati uno spot sulla riduzione dell’uso dei sacchetti di plastica in Burkina Faso e uno spot della Campagna di informazione realizzata in Mauritania sull’utilizzo sostenibile dei sacchetti di plastica e lo spettacolo teatrale “Q.B. QUANTO BASTA – stili di vita per un futuro equo”.

Sempre a Torino, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali “WasteSide Story”, serata di fatti, parole e cinema, lunedì 23 novembre, a partire dalle ore 19. Si inizia con i fatti, un insolito happy hour. Poi le parole, incontro tra Nicola de Ruggiero, Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Piemonte, Luca Mercalli, meteorologo e climatologo e Roberto Cavallo, Presidente di AICA (Comitato promotore italiano della EWWR). Ed infine il cinema con il cortometraggio di animazione, HOW TO DESTROY THE WORLD/COME DISTRUGGERE IL MONDO ed il documentario canadese ADDICTED TO PLASTIC/DIPENDENTI DALLA PLASTICA.

La sapienza ritrovata invece è di scena a Forlì in Emilia Romagna. Proiezione di videointerviste realizzate ad anziani che raccontano come un tempo fosse normale cercare di riutilizzare e recuperare i prodotti, in contrapposizione alla società odierna in cui certe buone pratiche sembrano essersi perse. Idea interessante, anche come collante per la comunità, il progetto dal nome “C’era una volta…Testimonianze di buone pratiche” a cura dell’ Ass. Movimento consumatori – sezione di Forlì.

Lascia un commento