Al lavoro per l’ambiente affissione dinamica e web

| scritto da |

di Eleonora Anello

Da qualche giorno per le strade di Milano “circola” sui mezzi pubblici la campagna “S.O.S – sostenibilità” promossa da IGPDecaux e da Koinètica in collaborazione con ZetaLab. Il messaggio ambulante che scorazza per le vie della città rimanda all’altro cardine della campagna: il sito.

L’iniziativa ha il duplice scopo di sensibilizzare e allo stesso tempo di spingere all’azione i cittadini che vorranno attivarsi per sostenere l’ambiente. Le affissioni dinamiche sono sostenute da un sito che si rivolge non solo ai semplici utenti ma anche alle amministrazioni e alle organizzazioni nonprofit che potranno così esporre in una vetrina virtuale in progress i progetti e le buone pratiche che hanno realizzato o che stanno per fare. Si darà spazio alle idee, ai suggerimenti e alle esperienze per dare vita a un dialogo costruttivo.
Approfondiamo alcuni elementi di questa particolare campagna con Giacomo Ghidelli, Amministratore Delegato di Koinètica, partner per lo sviluppo e la comunicazione della Responsabilità Sociale.

La campagna ha già prodotto i suoi effetti? Avete già i primi feedback?
Sì: la campagna sta “funzionando”. E i feed-back già consolidati si possono vedere nel sito http://www.blogger.com/www.sos-sostenibilita.it . Lì infatti sono stati pubblicati i contributi che imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni nonprofit ma anche semplici cittadini stanno iniziando a inviare. Si tenga infatti conto che siamo ancora alla prima fase della campagna, che è destinata a proseguire nel tempo. L’ambizione, grazie ai feedback ottenuti dalle affissioni, è infatti quella di costruire un sito che sappia “mettere in rete” buone pratiche e suggerimenti: esempi concreti che possano a loro volta suscitare idee e comportamenti ispirati ai principi della sostenibilità.

Quali sono le peculiarità di una comunicazione che viaggia per la città?
Il “viaggio”, ideato e pensato con IGPDecaux, aveva l’obiettivo di rivolgersi veramente a tutti. Di suscitare curiosità, domande, emozioni e riflessioni sul tema della sostenibilità non soltanto in cittadini ma anche in imprenditori, pubbliche amministrazioni, organizzazioni nonprofit. E le affissioni dinamiche correlate a un sito dedicato ci è parso il modo migliore per ottenere questo obiettivo, proprio per la visibilità che questi due strumenti sono in grado di ottenere.

Perché far lavorare in modo sinergico affissione dinamica e web?
Oggi siamo di fronte a un panorama in cui le persone sono sempre più esigenti e sempre più consapevoli. Da qui deriva una necessità di riuscire a coinvolgere le persone, che devono diventare soggetti attivi e non solo destinatari dei messaggi. Sempre di più viene infatti sottolineata l’esigenza di passare dal “comunicare a” al “comunicare con”. Oggi si parla sempre più spesso del ruolo del cittadino-consumatore come soggetto attivo, come co-autore del messaggio. Le più avanzate strategie di CSR (Corporate Social Responsibility) pongono infatti il te ma del coinvolgimento degli stakeholder come centrale nella cultura d’impresa e nelle strategie da adottare. L’ascolto e la condivisione delle scelte con i pubblici interni ed esterni è il primo segnale di questo mutato approccio. Per questo abbiamo voluto percorrere una strada che potesse unire due mezzi così diversi tra loro: da un lato si parla, dall’altro si ascolta. Così tutti possono veramente condividere.

Sul sito tutti i navigatori potranno anche mettersi alla prova e rispondere al test per verificare quanto sono “sostenibili”.

Lascia un commento