La Terra dà spettacolo

| scritto da |

di Alessio Sciurpa

Il 22 aprile Disneynature, la nuova divisione Disney dedicata alle natura, in co-produzione con BBC, Greenlight Media e Discovery Channel, presenterà “Earth – La Nostra Terra” un vero e proprio reality show della natura, dedicato alle meraviglie del nostro pianeta raccontato attraverso la vita di tre famiglie di animali: orsi polari, elefanti e balene e dei loro fantastici viaggi attraverso il pianeta.
La voce narrante di Earth è quella di James Earl Jones, famosissima voce di Darth Vader (Dark Fenner) in Star Wars di George Lucas (per l’Italia la voce è quella di Paolo Bonolis), che ci condurrà attraverso azioni mai vista prima, dimensionOpzioni posti estreme e location impossibili a catturare i momenti più intimi delle creature più elusive e selvagge del pianeta, ricordandoci al contempo di quali meraviglie è capace il nostro pianeta. Il portare lo spettacolo della natura sul grande schermo è un’operazione già tentata con successo da “Le peuple migrateur” (Il popolo migratore) di Jacques Perrin del 2002 o il più recente “La marche de l’empereur “ (La marcia dei pinguini) di Luc Jacquet. Da segnalare sul sito della Disneynature una sezione dedicata all’educazione, dove è possibile scaricare kit e dispense per accompagnare la visione del film in classe. Il film esce in concomitanza alla 39° edizione del Earth Day, la giornata mondiale della terra, dedicata quest’anno alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici, che si celebrerà, come ogni anno, mercoledì 22 aprile in 175 paesi del mondo.

Il film è stato inoltre inserito tra gli eventi collaterali del prossimo G8 – Ambiente di Siracusa. Sono appunto i cambiamenti climatici gli argomenti centrali dell’agenda dei Ministri dell’Ambiente presenti, con l’augurio che le immagini di quello che la terra è in grado di generare e che rischiamo di perdere possa ispirarli in vista della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite di Copenaghen a dicembre 2009.

2 commenti su “La Terra dà spettacolo”

  1. Gentile anonimo… no, la Disney non ci paga, ma il premio di AICA dello scorso anno sulla comunicazione ambientale riguardava la Tv e le devo dire che abbiamo avuto difficoltà a trovare canali che facessero programmazioni su temi ambientali. quindi abbiamo voluto riconoscere alla Disney e a Discovery Channel l’impegno nel diffondere questi temi con una news che comunque ha lo spazio di tutte le altre nostre notizie. La scelta del maiuscolo è casuale. Grazie per il commento.
    Emanuela Rosio – Direttore-

Lascia un commento