Ambiente: il ruolo della Scuola e della Comunicazione

| scritto da |

di Redazione

Ambiente, scuola, comunicazione” è il titolo del convegno che si terrà a Milano (Centro congressi di via Corridoni 16) mercoledì 22 aprile, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Milano.
La sessione mattutina è moderata da Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di “Caterpillar” su Radio2 Rai e membri del Comitato scientifico di AICA.
I lavori si aprono alle 9,30 con gli interventi di Cristina Melchiorri (Direttore Centrale risorse ambientali della Provincia di Milano) e Anna Maria Dominici (Direttore Ufficio Scolastico Regionale). Quindi interventi di Marco Geronimi Stoll “Tre ideuzze per disertare il consumismo e vivere felici”; Marzia Campioni “Educare all’ambiente a scuola: la scuola comunica se stessa”; Roberta De Cicco “Gt Ragazzi e Telegiornale in classe: la scienza e l’ambiente nell’informazione dei ragazzi” e Rosita Folli “Funziona! – Esperienze positive di comunicazione ambientale”. I lavori della mattina saranno conclusi dall’Assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Bruna Brembilla.
Al pomeriggio (14-17) vi sono altri cinque interventi in programma. Cristina Melchiorri “Presentazione dei Green Spot realizzati dalle scuole della provincia di Milano”; la Redazione di “TeleCannizzaro” “La televisione fatta dai ragazzi: presentazione dell’esperienza degli studenti dell’ITIS Cannizzaro di Rho”, Giampaolo Roidi (direttore di Metro) “Presentazione del progetto Green Generation”; Manuela Cristaldi “Presentazione del progetto No-logo spot Film Festival di Torino e proiezioni dei migliori video sui temi ambientali”; Giorgio Sancristoforo “Presentazione dei progetti Audioscan e performance dei musicisti”.
«Consumare di più e indurre nuovi bisogni da soddisfare: questo è l’imperativo che muove i pubblicitari nelle loro operazioni –illustra l’Assessore all’Ambiente Provinciale Bruna Brembilla, promotrice dell’iniziativa- Lo scambio di viste prospettiche fra esperti di comunicazione, ricercatori scientifici, psicologi, educatori ambientali, insegnanti e protagonisti della comunicazione massmediale potrà fornire spunti, guizzi e aperture, preziosi per chi è impegnato in un compito urgente e importante: ricercare, praticare e diffondere percorsi verso una vita più equa e sostenibile».
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Pegaso: telefono 02-77403707; fax 02-77405888; e-mail pegaso@provincia.milano.it

Lascia un commento