G.A.I.A. Asti sceglie la radio per comunicare il riciclo

| scritto da |

di Francesco Rasero

Il riciclo dei cartoni per bevande passa anche attraverso la radio.
G.A.I.A. spa, la società che gestisce gli impianti per il recupero e trattamento dei rifiuti ad Asti e provincia, ha infatti scelto di puntare sul mezzo radiofonico per promuovere la raccolta dei cartoni per bevande da inserire nella raccolta differenziata della carta.Sulle radio più radicate e ascoltate nel territorio di competenza, per 15 giorni consecutivi, vanno in onda alcuni spot, basati sullo slogan “Pensa ai colori…ai colori del riciclo…con Tetra Pak, Comieco e G.A.I.A.s.p.a.”. Sei i passaggi giornalieri dello spot, distribuiti in modo omogeneo durante tutta la giornata di programmazione radiofonica per intercettare il maggior numero di ascoltatori possibile, con un’audience stimata in 72 mila ascoltatori/giorno (durata media di ascolto di circa 90 minuti).
«Utilizzare il mezzo radiofonico per mantenere alta l’attenzione sui rifiuti, alternando l’utilizzo dei classici canali quali l’affissione o la lettera recapitata a casa, pensiamo sia un modo efficace di raggiungere i risultati di una migliore raccolta differenziata», ha spiegato il presidente di G.A.I.A., Mauro Paracchino.
L’accordo tra Comieco, Tetra Pak e G.A.I.A. risale infatti allo scorso maggio, quando fu allestita una campagna che prevedeva l’invio alle utenze (86 mila) di un volantino informativo, oltre 850 tra locandine e manifesti nei Comuni soci, quindici gazebo informativi nel capoluogo di provincia e nelle Comunità collinari, 20 gazebo nelle scuole superiori, questionari per studenti e la produzione di un numero monotematico sulla newsletter aziendale.
«Quest’ultima campagna si propone di raggiungere anche chi non fosse ancora a conoscenza della novità, oltre a rafforzare il concetto che bisogna inserire i rifiuti nei contenitori giusti, se vogliamo che siano recuperati –conclude Paracchino- Crediamo che utilizzare più strumenti di comunicazione sia importante per raggiungere tutti i cittadini e rendere penetrante il messaggio che si vuole diffondere».
La strategia comunicativa di G.A.I.A. riprende la filosofia operativa di Tetra Pak Italia, che mira sempre a stringere accordi con i vari soggetti locali che si occupano della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, in modo da avere uno stretto legame col territorio, inserendosi direttamente nei canali comunicativi già normalmente usati per comunicazioni e informazioni istituzionali sul tema. La campagna astigiana, inoltre, si inserisce nella più ampia campagna di Tetra Pak Italia “Dillo a tutti”, lanciata lo scorso anno, che mira a rafforzare il concetto attraverso accordi territoriali, canali ed interlocutori di prossimità, avvalendosi dell’immagine positiva che le diverse aziende partner hanno sul territorio di riferimento.

Lascia un commento