Bica 2009: Federambiente premia le migliori campagne di comunicazione ambientale

| scritto da |


di Eleonora Anello

Ventidue aziende, cinquanta campagne di comunicazione ambientale in gara fra loro. Nella giornata conclusiva di Bica 2009, la Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale, promossa da Federambiente, sono stati assegnati i premi per le migliori campagne, alla presenza di Angelo Alessandri (presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati), dell’on. Fabio De Lillo, (assessore alle politiche ambientali del Comune di Roma) e di Daniele Fortini, presidente di Federambiente.
«Per la “fantasiosa spiritosa metafora” e per la chiarezza e l’efficacia con cui è stato reso il messaggio» il primo premio del concorso è stato assegnato all’azienda Acta SpA di Potenza con la campagna “L’ora giusta per rompere le scatole”, dedicata alla raccolta differenziata della carta, che si propone di sensibilizzare i cittadini e i commercianti sull’orario in cui depositare i rifiuti cartacei negli appositi cassonetti. Il messaggio è stato veicolato attraverso canali tradizionali (affissioni, inserzioni e spot radiofonici) e la distribuzione di un portapenne con modalità e orari della raccolta.

Numerosi riconoscimenti anche per i soci di AICA. Nella categoria “Aziende e soggetti collettivi” il premio è andato a G.A.I.A Spa di Asti, per la campagna “Il compost un respiro di sollievo per la nostra terra”, che mirava a sensibilizzare i cittadini e le aziende agricole all’uso del compost come ammendante in agricoltura. Nella categoria “Mezzi e attrezzature aziendali”, invece, è salita sul gradino più alto del podio Amiat Spa di Torino con la campagna “Metti in ordine i tuoi rifiuti: differenziare fa la differenza”, ideata per il Salone del Gusto 2008, che ha avuto effetti positivi sulla riduzione dell’impatto ambientale dell’evento e ha informato cittadini, visitatori ed espositori sull’utilità della raccolta e del riciclo dei rifiuti.

Assegnati anche altri premi di categoria: “Campagne pubblicitarie”, “Mondo delle scuole”, “Coinvolgimento dei cittadini” e “Comunicazione interna”.
I vincitori e tutte le campagne in gara sono consultabili sul sito ufficiale del BICA 2009, con una scheda dedicata.

Lascia un commento