Scala Mercalli… per sconfiggere la cementificazione della TV

| scritto da | , ,

di Roberto Cavallo

Il sottotitolo del Premio AICA è “Comunicare con i cittadini fa bene all’ambiente”.
Progressivamente perdiamo il valore del verbo comunicare a spese di presunti sinonimi.
Tanto che i mezzi di comunicazione, soprattutto quelli di massa, andrebbero più correttamente definiti come mezzi di informazione.
Tra i mezzi di informazione, nonostante il crescente ricorso a Internet, che in qualche modo lascia spazio al feedback, a farla da padrona è ancora la TV.
Tanto che a botte di share, in percentuale o in valore assoluto, i programmi si danno battaglia nella speranza di sopravvivere. E con loro i conduttori, sempre più personaggi di immagine più che di contenuto.
Così succede che quando si porti una testimonianza in un programma televisivo non è il messaggio l’oggetto dell’attenzione, ma piuttosto se gli spettatori non hanno cambiato canale, e gli spettatori cambiano canale se il paraverbale non funziona: come si è vestiti, i colori prevalenti, il tono della voce, magari un contraddittorio “da bar”.
In questa celebrazione di spettacolo i temi ambientali e dell’ecologia profonda, quella che è vicina a noi nel tempo, quella che ci avvolge tutti i giorni, dai rifiuti all’acqua, dall’aria che respiriamo a quella che respireranno le generazioni future, i dissesti idrogeologici e lo spazio mancante per coltivare due pomodori, non trovano più spazio adeguato.
Come una continua cementificazione del territorio assistiamo, quasi impotenti, ad una cementificazione della TV.
Certo un po’ di asfalto e di cemento ha migliorato le nostre vite, rendendo più agevole il trasporto e più solide le nostre case, ma come tutte le cose, quando diventano eccessive, rischia di toglierci l’aria… il cibo.
Contro questo rischio si schiera oggi RAI3 (@RaiTre), con il direttore di rete Andrea Vianello (@andreavianel) e la capoprogetto Anna Maria Catricalà (@CatricalaAnnama) accettando un progetto editoriale di Luca Mercalli (@Luca_Mercalli).
Così per 6 sabati sera di fila, in prima serata su RAI3 andrà in onda “Scala Mercalli” e noi di envi.info saremo in prima fila per raccontarvelo sicuri che Luca saprà conquistare le nostre coscienze e con loro anche lo share.
Lanciamo una sfida #3milionixscalamercalli e avremo un sabato sera all’altezza del nostro futuro!

Lascia un commento