C’era una volta all’ombra della torre pendente…

| scritto da |


di Denise De Franco

C’era una volta, all’ombra della torre pendente, Ecocity Expò con la quale l’amministrazione comunale pisana ha dato sostanza ad un progetto ambizioso con protagonista l’ambiente.

L’idea fondamentale è di coinvolgere tutti i visitatori/turisti presenti in città, renderli partecipi attivamente ad un programma che ambisce a formare nuove coscienze, ad informare sullo stato dell’ambiente e le sue dinamiche e ri-formare il cittadino, di qualsiasi età, verso un comportamento eco-compatibile.

La manifestazione si è svolta dal 25 al 28 ottobre lungo le strade e le piazze principali del centro storico pisano. La scenografia della città si è arricchita di circa 120 stand dedicati alla natura, con prodotti alimentari, cosmesi ed oggetti di manifattura artigianale, prodotti con materiale di origine naturale e prodotti con procedure ambientalmente sostenibili. Più tutta una parte dedicata alla redazione di materiale libraio

I più piccoli hanno dato sfogo alla fantasia negli spazi ludici appositi che hanno suscitato e ricreato l’interesse per l’ambiente. Trattando diversi temi, attraverso il gioco, si sono diffuse pillole di educazione al rispetto della natura (es. riduzione dei rifiuti e i metodi di raccolta differenziata).

Per i più grandi, oltre agli stand espositivi, si è sviluppata una tre giorni di convegni che hanno abbracciato diverse tematiche, dalla difesa del suolo, con approfondimenti sul rischio idrogeologico alla realizzazione di case ecologiche ed antisismiche (tema di altissimo interesse visto anche l’ultimo terremoto che ha colpito duramente la Calabria). Anche l’acqua ha avuto il suo spazio con gli approfondimenti sull’intrusione salina nelle aree costiere, pianificazione dell’utilizzo integrato delle acque sotterranee e superficiali, il sovrasfruttamento e suoi effetti sulla qualità dell’acqua.

Un convegno, inoltre, per approfondire il tema dei rifiuti, lo stato dell’arte e le azioni intraprese e da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di legge in tema di raccolta differenziata. Novità illustrata dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Pisa Federico Eligi, è stata la messa in funzione delle nuove stazioni ecologiche mobili completamente automatizzate e la realizzazione di una pista ciclopedonale di circa 14 chilometri, da San Rossore fino al Calambrone, dove in alcuni tratti saranno collocati pannelli solari.

“Ecocity Expo – ha dichiarato l’ Assessore Eligi – si propone di diventare un appuntamento fisso dell’autunno pisano, che pone la nostra città alla ribalta nazionale per quanto riguarda la riflessione dedicata all’ambiente.”

Per l’occasione, oltre ai tradizionali canali pubblicitari, è stato creato una pagina web apposita dove è possibile, anche, partecipare alla piazza multimediale in fase di allestimento.

Lascia un commento